La salute è uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermita”. (OMS) .
Una corretta alimentazione è importante per tutti, per mantenerci sani , ma anche e soprattutto per prevenire l’insorgere di malattie croniche.
Presso Gianturco Diagnosis è attivo un servizio di Nutrizione e Dietologia che si integra, se necessario, con la consulenza endocrinologica.
Presso il centro sono attivi i servizi di:
Dott.ssa Eleonora Schiano Moriello
Dottore in Scienze Biologiche. Nutrizionista, con numerosi master in Scienze della Nutrizione Umana, come consulente dell’ Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma ha acquisito competenza per lo studio del metabolismo basale, della calorimetria indiretta e nella valutazione della composizione corporea nell’ ambito di programmi nutrizionali per patologie del sistema endocrino, sindrome metabolica, obesità e patologie ad essa correlate nelle quali il trattamento dietetico personalizzato ha un ruolo riconosciuto come strumento di cura o un aiuto sinergico alle terapie. Ha partecipato a programmi di ricerca presso l’ Università di Roma Tor Vergata studiando gli aspetti legati all’ alimentazione nella Sindrome dell’ Ovaio Policistico. In continuo aggiornamento dell’effetto che la nutrizione può avere in molte condizioni cliniche.
Principali aree di interesse: programmi nutrizionali personalizzati per promozione dello stato di salute, benessere e prevenzione; programmi nutrizionali nelle patologie del Sistema Riproduttivo, Sindrome dell’Ovaio Policistico, composizione corporea e programmi nutrizionali nel diabete, obesità, Sindrome Metabolica.
Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività nella sezione della Nutrizione
Dott.ssa Faminia Bezzi
Biologa Nutrizionista.
Laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana indirizzo clinico presso il Campus Bio-Medico di Roma. Esperienza formativa presso Clinica Paideia di Roma, con focus obesità e dieta chetogenica.
Numerose esperienze formative nel campo della nutrizione clinica, in particolare in pazienti affetti da malattie del metabolismo e della riproduttività.
Settori di interesse: analisi della composizione corporea, educazione alimentare, fertilità, obesità, diabete, sindrome metabolica.
Presso Gianturco Diagnosis svolge attività nella sezione di Nutrizione
Dr.ssa Ludovica Marcellini Hercolan Gaddi
2005 Laurea in Farmacia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2006 Master universitario di II livello in “Metodologie per la ricerca e sviluppo di nuove terapie” presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
2010 Dottorato di Ricerca in Biochimica presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
2018 Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione, presso Università degli Studi di Firenze con Tesi dal titolo: Ruolo dell’alimentazione nella infertilità maschile.
2019 Master Universitario di Il livello in “Nutrizione personalizzata: basi molecolari e genetiche” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
2023 Master Universitario di Il livello in “Biologia della Nutrizione per la Riproduzione Umana” presso l’Università di Roma “Sapienza”.
Biologa Nutrizionista presso la Clinica di Fecondazione Assistita, New Fertility Group dello European Hospital di Roma, Consulente Nutrizionale presso l’U.O.C. di Diabetologia e Dietologia – ASL Roma 1, Consulente Nutrizionale presso UOSD Endocrinologia e Diabetologia- Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata.
Gli interessi clinici della Dott.ssa Marcellini HG riguardano soprattutto l’applicazione clinica della nutrizione mediante trattamento dietetico personalizzato in contemporanea a un percorso di educazione alimentare in condizioni fisiologiche e patologiche con particolare esperienza nei: Segni precoci di dismetabolismo glicemico, Alterata tolleranza al glucosio a digiuno, Insulino-resistenza, Diabete Mellito di tipo 1, Diabete Mellito di tipo 2, Diabete gestazionale, Periodo preconcezionale sia maschile che femminile, Infertilità di coppia, Supporto nutrizionale ai diversi step della PMA nelle tecniche di I e II e III livello, Gravidanza, Allattamento, Endometriosi, Sindrome dell’Ovaio Policistico, Sindrome metabolica, Sovrappeso e obesità.
Presso Gianturco Diagnosis svolge attività nella sezione di Nutrizione.