PRIVACY POLICY

Informativa ai clienti ai sensi dell’art. 13 Regolamento 2016/679

Gentile Cliente ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” La preghiamo di prendere visione della presente informativa nella quale Le evidenziamo che:

  1. a) per effetto delle prestazioni e dei servizi forniti e nel corso dello svolgimento dei medesimi, il nostro centro si troverà a raccogliere e trattare i suoi dati personali comuni e sensibili;
    b) per una comprensione di quanto di seguito le specifichiamo alcune definizioni date dal Regola- mento 2016/679 ed esattamente:

Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di pro- cessi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la regi- strazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estra- zione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

Dato personale: qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, an- che indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;

Dato sensibile: dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni re- ligiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’o- rientamento sessuale della persona

La informiamo

che la raccolta ed il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuata dalla società scrivente in con- formità a quanto segue:

1) Oggetto del trattamento: Il Titolare tratta i dati personali identificativi (ad esempio: nome, co- gnome, indirizzo, telefono, mail, riferimenti bancari e di pagamento) di seguito denominati dati per- sonali da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per le prestazioni svolte dal Ti- tolare. Tali dati saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento dei servizi da Lei affidati alla struttura nonché per finalità contabili.
Il Titolare, in ragione dei servizi svolti tratta, altresì, dati sensibili, necessari per svolgere le prestazioni sanitarie.
Per accedere ai locali di questa sede del Titolare del Trattamento è necessaria la rilevazione in tempo reale della temperatura corporea che costituisce un trattamento di dati personali. La finalità di questo trattamento è esclusivamente la prevenzione dal contagio da COVID-19.
2) Base giuridica e Finalità del trattamento: Il trattamento è necessario all’esecuzione delle misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, in particolare per consentire lo svolgimento dell’attività di istituzione e esercizio di laboratori di analisi cliniche ed ormonali, analisi chimiche e quanto altro affine nel campo delle ricerche ed analisi; gestione di strutture sanitarie (case di cura, ospedali, hospice, strutture di riabilitazione, ecc.). I dati da Lei forniti verranno trattati dalla Società solo per finalità connesse o strumentali ai servizi svolti dalla medesima.

Quanto alla rilevazione della temperatura, la base giuridica del trattamento è la necessità di adempiere a un obbligo legale al quale il Titolare del Trattamento è soggetto (art. 6 lett. c) del GDPR), vale a dire l’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. art.1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020 e seguenti.

3) Modalità: Il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza; potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate – per quanto di ragione e allo stato della tecnica, tenuto conto della natura, oggetto, contesto e finalità del trattamento – a garantire la sicurezza, la riservatezza, l’integrità e la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi, evitando il rischio di distruzione, perdita, divulgazione non autorizzata, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

4) Conferimento dei dati e conseguenze di un eventuali rifiuto: il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto o l’opposizione, anche parziale al trattamento, potranno determinare, nostro malgrado, l’impossibilità di fornirle i servizi richiesti. Permettere la rilevazione della temperatura in tempo reale è un trattamento del dato personale necessario per accedere ai locali. Pertanto, un eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità da parte del Titolare del Trattamento di adempiere a un obbligo di legge e, conseguentemente, l’impossibilità da parte Sua di accedere ai locali.

5) Periodo di conservazione dei dati: I dati personali contenuti nell’archivio informativo per finalità contabili saranno cancellati decorsi 10 anni dallo svolgimento della prestazione.

I dati sensibili saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento del servizio e cancellati nel rispetto della normativa di legge.

6) Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati potranno essere comunicati o diffusi: I suoi dati potranno essere comunicati a società e/o studi professionali che prestano attività di consulenza, assistenza e collaborazione al titolare del trattamento in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali e nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti e a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto.

I suoi dati personali e sensibili non saranno diffusi o comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di un lavoratore risultato positivo al COVID-19).

7) Responsabili ed incaricati/autorizzati aziendali preposti al trattamento: i dati saranno trattati esclusivamente dai responsabili ed incaricati appositamente autorizzati dal Titolare/Responsabile;

8) Diritti dell’interessato:
Nella sua qualità di Interessato, ha i diritti di cui agli articoli 15-23 del GDPR e precisamente il diritto di:-ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali e sensibili che La riguardano anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelli- gibile;-ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali e sensibili; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1 del GDPR; e) dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresen- tante designato nel territorio dello Stato, di responsabili e incaricati;- ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasforma- zione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o suc- cessivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto di coloro ai quali i dati sono stati comuni- cati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impie- go di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;-opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali e sensibili che La riguardano, ancorché perti- nenti allo scopo della raccolta; – ha altresì il diritto alla portabilità dei dati ad un soggetto terzo nonchè il diritto di reclamo all’autorità Garante.

I diritti sopraindicati possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta a LABORATORIO ANALISI CLINICHE GIANTURCO S.R.L., Piazza Gentile da Fabriano 6-7-8, 00196 – Roma.

Il diritto di reclamo può essere esercitato rivolgendosi direttamente al Garante Privacy.

9) Identità e dati di contatto del Titolare, Responsabile del trattamento dati e del Responsabile per la protezione dei dati:

Titolare e Responsabile per il Trattamento dei dati è la società LABORATORIO ANALISI CLINICHE GIANTURCO S.R.L. ( C.F. 01245430580) in persona del legale rappresentante, Dott. Marcello Draghi, contattabile all’indirizzo Piazza Gentile da Fabriano 6-7-8, 00196- Roma, e all’indirizzo email laboratorio.analisi@laboratoriogianturco.it

Responsabile per la Protezione dei dati è l’avv. Elisa Tysserand contattabile all’indirizzo email eli- satysserand@tiscali.it; alla PEC elisatysserand@ordineavvocatiroma.org e al numero cellulare 348/0625022

COOKIE POLICY:

Il sito fa uso di cookie così come meglio specificato nell’apposita informativa, cui si fa rinvio alla seguente pagina: Cookie Policy.

Dati forniti volontariamente dall’utente:

In presenza di specifico consenso, i dati personali forniti dall’utente tramite form sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  1. Nel caso di invio di candidature lavorative, per finalità di selezione del personale.
  2. Interazione con social network;
  3. Statistica;
  4. Pubblicità;
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  6. Accesso agli account su servizi terzi;
  7. Ottimizzazione e distribuzione del traffico.

Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.

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Modulo di contatto

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
Dati Personali raccolti: nome, cognome e email.

Diritti dell’Utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
Inviare una mail a info@laboratoriogianturco.it o inviare per posta a Laboratorio Gianturco (Piazza Gentile da Fabriano 07 – 00196)

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito e gli eventuali servizi terzi da esso utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Risposta alle richieste “Do Not Track”

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Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa Applicazione nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare . Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Definizioni e riferimenti legali

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  • L’individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

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