Avada Car Dealer News

Presso Gianturco Diagnosis è possibile effettuare il nuovissimo Test ALEX per la diagnosi allergologica molecolare, respiratoria e alimentare, con la consulenza specialistica dell’allergologo.

Allergia: il percorso diagnostico

test di primo livello in ambito allergologico sono i test cutanei. Questi però, in alcuni casi, non sono in grado di identificare quale sia l’allergene principale esponsabile della reazione allergica; ciò si verifica per via del fenomeno della multisensibilizzazione: molti pazienti, infatti, hanno prove allergometriche cutanee positive per molti allergeni e si pone dunque il problema di comprendere quali siano clinicamente rilevanti, ovvero correlati all’insorgenza dei sintomi, e quali invece siano trascurabili.

In casi dubbi o complicati, si procede quindi ai test di secondo livello: sono test effettuati sul siero del paziente, e che misurano i livelli ematici delle IgE (immunoglobuline E, la classe di anticorpi coinvolta nelle reazioni allergiche) verso un’intera fonte allergica, come per esempio i pollini o gli acari. Se però i risultati sono positivi, abbiamo sì individuato la fonte allergica, ma non la proteina allergenica specifica implicata. Alcune proteine (“allergeni”) sono infatti tipiche della fonte allergenica, mentre altre invece sono condivise con altre fonti. Questo pone la necessità di comprendere, ai fini della diagnosi, quali reattività siano genuine e quali invece siano ascrivibili al fenomeno della cross-reattività.

ALEX2 rappresenta un punto di svolta. E’ l’unico test allergologico multiplex che permette la misurazione simultanea delle IgE totali e delle IgE specifiche e di indagare la sensibilizzazione del Paziente verso 300 allergeni molecolari ed estrattivi con un unico prelievo di sangue.

INCONTRI SCIENTIFICI

2022 – 2023

Allergia Molecolare

in occasione del 50° anno di attività del Laboratorio Gianturco e della recente inaugurazione della nuova sede, Gianturco Diagnosis ha organizzato presso l’Aula Carlo Scarpa del il MAXXI, il primo di una serie di Incontri Scientifici, sul tema Allergia Molecolare.

Moderatore: Prof. Guido Rasi
Relatore: Prof. Sergio Bonini

TORNA AD ANALISI CLINICHE