Avada Car Dealer News
MOC

La MOC, ossia Densitometria Ossea Computerizzata è un esame eseguito per misurare la mineralizzazione delle ossa e per misurare la composizione corporea. La MOC permette di diagnosticare le malattie in cui c’è perdita di massa ossea, quali l’osteoporosi, permettendo una diagnosi preventiva delle fratture, soprattutto nelle donne in fase postmenopausale.

Gianturco Diagnosis utilizza un sistema Hologic 4500 Elite a energia pulsata che garantisce la massima accuratezza e precisione oltre a basse dosi agli utenti.

Applicazioni previste nella Sezione di Densitometria di Gianturco Diagnosis:

  • Femore non dominante

  • Colonna lombo sacrale e morfometria vertebrale

  • TBS iNsight , strumento di analisi veloce per la stima del rischio di frattura, basato sulla intelaiatura ossea della colonna.
    TBS (trabecular bone score) è un indice collegato alla microarchitettura ossea che esprime, con un indice il rischio di frattura indipendente dalla BDM    (body mass index) o da fattori clinici di rischio. TBS puo  aiutare nella classificazione del riscio di frattura dei pazienti

  • Whole body
  • Riassorbimento osseo nelle sedi di protesi.
    Il monitoraggio delle zone di riassorbimento osseo intorno alle protesi d’anca può eventualmente contribuire a valutare le attività di perdita ossea ad opera della protesi, dando informazioni sullo stato di salute dell’osso

Composizione corporea – DEXA

E’ noto che la sindrome metabolica e le malattie cardiovascolari in particolare in condizioni di obesità, dipendano dalla distribuzione della massa grassa e dal rapporto massa magra – massa grassa.

L’esame MOC-DEXA, che può misurare anche la composizione corporea, è dunque molto rilevante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche.

Il sistema Hologic 4500 Elite possiede un software in grado di valutare la massa magra, massa grassa e la massa scheletrica sia totale che in sottoregioni. DEXA consente dunque di valutare la composizione corporea totale e le regioni di tronco, braccia, gambe, pelvi esaminando le tre componenti del corpo.

Il modulo che la sezione di diagnostica per immagine di Gianturco Diagnosis utilizza consente la valutazione del tessuto adiposo viscerale (VAT) e il rapporto di distribuzione androide-ginoide del grasso sottocutaneo, che rappresentano importanti fattori per la prevenzione delle patologie cardiometaboliche.

SE VUOI SAPERE DI PIU VAI A ENCICLOPEDIA MEDICA

Dr. Dario Ferrari

Medico chirurgo laurea presso l’Università degli Studi di Roma TorVergata.
Expertise in dinamica endocrina e nella gestione clinica di pazienti con patologia endocrino-metabolica complessa presso la UOC di Endocrinologia dell’Università di Roma “Tor Vergata” dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina.
Visiting Research Student presso il Center for Diabetes and Endocrinology e il Thomas E. Starzl Transplantation Institute University of Pittsburgh Medical Center, Pennsylvania.
Settori di interesse; medicina telematica e strumentale con particolare riguardo alla valutazione di composizione corporea e di metabolismo calcio-fosforo.

Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività nelle sezioni di: Prove Dinamiche di Endocrinologia, Laboratorio di Analisi Cliniche e Diagnostica per Immagini.

Dr. Laura Guccione

Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dal 2010.
Esperienza presso il Policlinico Tor Vergata – Roma e l’Ospedale Fatebenefratelli San Giovanni Calibita Isola Tiberina- Roma.
Settori di interesse clinico: Endocrinologia generale e riproduttiva , Tiroide ed ecografia/ecocolordoppler tiroidei, patologie ovariche di pertinenza endocrina, Diabete mellito e Malattie Metaboliche, Sovrappeso ed Obesità, Osteoporosi.

Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività presso le sezioni di Endocrinologia e Diagnostica per immagini.

Prof. Costanzo Moretti

Specialista e docente in Endocrinologia e Malattie Metaboliche.
Professore di Endocrinologia presso la Università di Tor Vergata- Roma , attualmente honorarius docens Turris Virgatae.Frequenza post specialistica in Endocrinologia Clinica presso il St. Bartholomew’s Hospital di Londra.
Responsabile di un programma di ricerca sulla azione locale di neuropeptidi a livello ovarico presso la Endocrinology and Reproduction Research Branch del National Institute of Health di Bethesda (MD) USA.
Settori di interesse clinico : neuroendocrinologia, patologie ipotalamo-ipofisarie, endocrino-chirurgia (in particolare oncologia tiroidea e surrenalica), tiroide e gravidanza, endocrinologia della riproduzione (in particolare Sindrome Ovaio Policistico), andrologia medica e medicina della sessualità.”

Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività nella sezione di Endocrinologia.

Dr. Faminia Bezzi

Biologa Nutrizionista.
Laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana indirizzo clinico presso il Campus Bio-Medico di Roma. Esperienza formativa presso Clinica Paideia di Roma, con focus obesità e dieta chetogenica.
Numerose esperienze formative nel campo della nutrizione clinica, in particolare in pazienti affetti da malattie del metabolismo e della riproduttività.
Settori di interesse: analisi della composizione corporea, educazione alimentare, fertilità, obesità, diabete, sindrome metabolica.

Presso Gianturco Diagnosis svolge attività nella sezione di Nutrizione

TORNA A DIAGNOSTICA PER IMMAGINI