Le allergie nei bambini
L’allergia è una reazione anomala del sistema immunitario provocata dall’esposizione a una sostanza normalmente innocua. Le allergie nei bambini possono comparire a qualsiasi età, anche durante il primo anno di vita. Gli allergeni possono essere sostanze di diverso tipo, per esempio quelle contenute:
- nell’aria, come pollini, muffe, acari della polvere
- negli alimenti
- nei farmaci
- nel veleno di insetti, come api, vespe e calabroni.
Rinite, congiuntivite, asma, orticaria e dermatite atopica sono le principali patologie che coinvolgono circa il 20% della popolazione. Le allergie alimentari negli ultimi anni hanno assunto le caratteristiche di una vera e propria epidemia, e sono riscontrabili già nei primi mesi di vita e con lo svezzamento. Il latte, le uova, le arachidi, il pesce, la soia e il frumento sono responsabili di circa il 90% delle reazioni allergiche ad alimenti in età pediatrica.
In moltissimi casi le allergie possono essere individuate già nei primi mesi di vita con una tempestiva diagnosi e approfonditi studi di laboratorio, attraverso:
La vaccinazione dei bambini è indispensabile per combattere malattie infettive che possono causare morte e disabilità, eliminare del tutto malattie quasi scomparse come la Poliomielite, proteggere l’intera collettività, comprese le persone malate che non possono vaccinarsi per motivi medici. La diminuzione delle coperture vaccinali determina un sensibile aumento dei casi di malattia a livello globale.
Di seguito il calendario delle vaccinazioni, per età, previsto dal Nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV 2020-2025)
Presso il centro sono attivi i servizi di:
Dott.ssa Luciana Nicolosi
Specialista in Pediatria, Malattie infettive.
Dirigente Medico I livello in ambito vaccinale e allergologico presso la UOC di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove lavora dal 1990 a tutt’oggi.
Attività cliniche svolte presso la UOC di Allergologia Pediatrica: gestione di anafilassi ad alimenti, farmaci, veleno di imenotteri, allergie respiratorie e loro prevenzione con Immunoterapia specifica e UOC Malattie Infettive.
Principali interessi clinici: Pediatria, Allergologia pediatrica, Malattie infettive e Vaccini.
Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività nella sezione di Allergologia Pediatrica.