LABORATORIO ANALISI CLINICHE

CONVENZIONATO S.S.N (SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE)

INFO e preparazione al prelievo
Analisi di controllo funzionalità
Analisi dalla A alla Z
 Test Genetici
  Nuovo Test ALEX

NUOVO TEST ALEX2

Presso Gianturco Diagnosis è possibile effettuare il nuovissimo Test ALEX per la diagnosi allergologica molecolare, respiratoria e alimentare, con la consulenza specialistica dell’allergologo.

ALEX2 è l’unico test allergologico multiplex che permette la misurazione simultanea delle IgE totali e delle IgE specifiche e di indagare la sensibilizzazione del Paziente verso 300 allergeni molecolari ed estrattivi.

Allergia: il percorso diagnostico

I test di primo livello in ambito allergologico sono i test cutanei. Questi però, in alcuni casi, non sono in grado di identificare quale sia l’allergene principale responsabile della reazione allergica; ciò si verifica per via del fenomeno della multisensibilizzazione: molti pazienti, infatti, hanno prove allergometriche cutanee positive per molti allergeni e si pone dunque il problema di comprendere quali siano clinicamente rilevanti, ovvero correlati all’insorgenza dei sintomi, e quali invece siano trascurabili.

 

In casi dubbi o complicati, si procede quindi ai test di secondo livello: sono test effettuati sul siero del paziente, e che misurano i livelli ematici delle IgE (immunoglobuline E, la classe di anticorpi coinvolta nelle reazioni allergiche) verso un’intera fonte allergica, come per esempio i pollini o gli acari. Se però i risultati sono positivi, abbiamo sì individuato la fonte allergica, ma non la proteina allergenica specifica implicata. Alcune proteine (“allergeni”) sono infatti tipiche della fonte allergenica, mentre altre invece sono condivise con altre fonti. Questo pone la necessità di comprendere, ai fini della diagnosi, quali reattività siano genuine e quali invece siano ascrivibili al fenomeno della cross-reattività.

ALEX2: rappresenta un punto di svolta.

E l’unico test allergologico multiple che permette la misurazione simultanea delle IgE totali e delle IgE specifiche e di indicare la sensibilizzazione del PAZIENTE verso 300 allergeni molecolari ed estrattivi con un unico prelievo di sangue.

Informazioni e Prenotazioni

063225927

PRELIEVI

LUNEDÌ – SABATO

07:30 ~ 11.00 Previo Appuntamento

Sono effettuabili prelievi a domicilio su appuntamento.
Telefonare al numero +39 (06) 3225927

SEGRETERIA

LUNEDÌ – VENERDÌ

07:30 ~ 19:00

SABATO

07:30 ~ 12:30

RITIRO REFERTI

GIORNO DEL RITIRO

16:00 ~ 19:00

ALTRI GIORNI

11:00 ~ 19:00

Assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale fornite da: AMTRUST
VISUALIZZA POLIZZA ASSICURATIVA

LEGALE RAPPRESENTANTE

Dott.ssa Rosa Maria Grasso

Gianturco

Laboratorio Analisi Cliniche 

Il Laboratorio Analisi Cliniche Gianturco nasce a novembre del 1973 in Via E. Gianturco, nel centralissimo quartiere Flaminio di Roma. Nel 1981 il laboratorio viene spostato nella sede storica di Via Flaminia 54 (disegno tecnico della facciata del palazzo nell’immagine a destra), dove per quasi trent’anni costituisce un punto di riferimento come centro diagnostico all’avanguardia per i cittadini del II Municipio.

Nel 2010 la struttura si trasferisce nei nuovi locali in Via Cesare Fracassini 18.

Nel mese di luglio 2021 si aggiunge un nuovo capitolo alla storia del laboratorio Gianturco con il trasferimento nella nuova sede in Piazza Gentile Da Fabriano 7, che per anni ha ospitato la ASL con il centro vaccinale del II distretto.